Chi sono - La Musica del Corpo

Metamorfosi
La Musica del Corpo
Vai ai contenuti

Chi sono

Chi sono
Anna Laura Angelini
Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Analitico Transazionale
Lavoro da 30 anni in questo settore con adulti, adolescenti, gruppi e coppie.

Ho conseguito la laurea in psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1988 e la specializzazione in Analisi Transazionale nel 1992 presso l’IRPIR , Istituto di Formazione e Ricerca fondata dal Prof. Pio Scilligo.

Mi occupo inoltre da oltre 3o anni di esperienze psico-corpree (bioenergetica, yoga,  tecniche gestaltiche, tecniche di rilassamento, meditazione ).

Nella mia esperienza utilizzo anche la Floriterapia di Bach come sostegno e aiuto al benessere interiore ed emotivo.



L’orientamento psicologico utilizzato è quello Analitico Transazionale.

Tale approccio si fonda sul presupposto teorico che ognuno crea durante l’infanzia un copione psicologico, in base al contesto storico e socio culturale in cui vive e al sistema familiare in cui è inserito, strutturandolo a partire da riconoscimenti,  divieti, permessi e decisioni prese quando si è bambini.

Esso viene portato avanti durante tutta la vita attraverso dei giochi psicologici, una serie di transazioni in cui si rivestono dei ruoli ben definiti con un tornaconto finale che riconferma  convinzioni antiche e decisioni prese.

Un altro concetto importante dell’Analisi Transazionale è che il comportamento umano si organizzi attorno a tre diversi stati dell’Io, chiamati Genitore, Adulto e Bambino:

  • Il Genitore è la dimensione in cui si propongono stili di pensiero, emozioni e modelli di comportamento delle figure genitoriali importanti dell’infanzia.
  • L’Adulto è la dimensione connessa al rapporto con la realtà nel Qui ed Ora.
  • Il Bambino è invece la dimensione in cui si ripropongono emozioni, modi di pensare e schemi di comportamento del nostro passato di bambino.

Il benessere della persona dipende dall’equilibrio, dell’integrazione tra questi stati dell’Io e da come vengono soddisfatti i bisogni relazionali.


Secondo l’Analisi Transazionale inoltre ogni persona ha bisogno di carezze (scambi e riconoscimenti affettivi)e di strutturare in modo significativo il proprio tempo.


Perchè scegliere questo approccio?

  1. Perché è finalizzato a ridurre la  sintomatologia
  2. Perché si basa su tecniche efficaci e concrete
  3. Perché si basa su un rapporto empatico e collaborativo tra paziente e psicoterapeuta, in cui la persona è protagonista attiva del suo cambiamento.
  4. Perché mira a fornire strumenti per il raggiungimento di un cambiamento durevole ed efficace.
  5. Perché aiuta a modificare gli aspetti negativi e distruttivi del copione
Durata delle sedute
 
60 minuti

Orario di svolgimento delle sedute
 
 
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00- 19,30
Il sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00
   
 

Frequenza
 
Settimanale
La Musica del Corpo 2004-2022
Torna ai contenuti